About Giacomo Maria Arrigo

Assegnista di ricerca in Filosofia morale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Da marzo 2025 frequenta il corso di perfezionamento (programma executive) in Sustainability & Impact Leadership del POLIMI Graduate School of Management, Politecnico di Milano.
​
Dal 2022 è coordinatore del progetto "Cattedra Rotelli" presso UniSR. Nel febbraio 2024 è stato Visiting Scholar alla Vanderbilt University (Nashville, Tennessee, USA).
È coordinatore scientifico e docente per l’area etico-antropologica del percorso formativo interdisciplinare JUMP (Job-University Matching Project), un progetto della Fondazione RUI. È Research Fellow della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) attiva presso la Pontificia Università della Santa Croce. Inoltre, è direttore di theSquare – Mediterranean Centre for Revolutionary Studies e co-direttore editoriale di "Occhialì – Rivista sul Mediterraneo islamico".
​
È laureato in Filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è diplomato al Master in Middle Eastern Studies presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Ha conseguito il dottorato in Filosofia politica all’Università della Calabria in cotutela con la Katholieke Universiteit Leuven.
​
Fra le sue pubblicazioni: La filosofia morale di Edmund Burke. Culture, tradizioni, civiltà (Carocci 2023), Gnostic Jihadism. A Philosophical Inquiry into Radical Politics (Mimesis International 2021), e Filosofia della religione (Corriere della Sera, in pubblicazione).

