Formazione
Laboratorio Filosofia Impresa
Il Laboratorio Filosofia Impresa è un’attività rivolta agli studenti del Corso di Laurea triennale e magistrale in Filosofia. È un’occasione per un confronto reciproco tra studenti universitari e rappresentanti del mondo delle imprese.
Il Laboratorio è uno spazio per un confronto reciprocamente proficuo tra sapere filosofico, esperienze d’impresa e questioni organizzative, con l’obiettivo di contaminare linguaggi, esperienze e modalità di analisi dei problemi. I temi organizzativi vengono studiati attraverso la lente critica e riflessiva del sapere filosofico. La filosofia, così, si fa “pensiero concreto” che si rivolge alle culture e alle pratiche organizzative in chiave critico-propositiva.
È anche l’occasione per le imprese di riscoprire l’importanza di un pensiero ampio, che colga la complessità delle situazioni, capace di disegnare scenari e cornici di senso ma anche di intervenire a livello locale su temi specifici.
​
OBIETTIVI
Per le imprese:
-
Comunicare i propri valori e diffondere le buone prassi.
-
Confrontarsi con modelli di pensiero alternativi e riflessivi.
-
Approfondire tematiche culturali e scenari strategici per la vita e il ruolo delle imprese.
-
Ampliare e ridefinire la domanda di professionalità per le proprie esigenze strategiche, grazie al confronto con le competenze filosofiche di docenti e studenti.
-
Contare su un team di ricerca e intervento a fronte di specifiche richieste organizzative.
Per la filosofia:
-
Mettersi in dialogo con molteplici modelli di pensiero, metodologie di intervento e strumenti per la gestione dei problemi.
-
Proporsi come forma di riflessione svolta all’interno di situazioni reali e finalizzata alla risoluzione di problemi specifici
-
Misurarsi nell’analisi delle pratiche manageriali, organizzative e professionali
-
Mettere l’accento sulle competenze filosofiche per affrontare la complessità del mondo del lavoro in tutte le sue declinazioni.
Percorso executive con POLIMI Graduate School of Management

Nel 2024 la P&B Unit ha organizzato "FILOSOFIA PER IL MANAGEMENT", un percorso formativo executive in collaborazione con la POLIMI Graduate School of Management e rivolto a manager provenienti da organizzazioni pubbliche e private.
Il percorso (4 moduli per 8 giornate) è stato realizzato tra maggio e settembre 2024.
​
Direttori: Stefania Contesini e Roberto Mordacci. Hanno partecipato in qualità di docenti anche: Giuseppe De Ruvo, Maria Russo, Cecilia Vergani, Alessio Salviato e Francesca Forlè.
Value Proposition: La filosofia svolge un’analisi critica dei modelli spesso impliciti che governano le organizzazioni, allo scopo di potenziare l’agire organizzativo e manageriale. Il pensiero filosofico sostiene le organizzazioni nell’affrontare la complessità della realtà economico-sociale e nell’individuare le soluzioni migliori. Competenze filosofiche ben allenate favoriscono il buon governo dei processi aziendali.
1. MODULO: PURPOSE E VALORI IN IMPRESA
Value Proposition: indagare criticamente la nozione di purpose in rapporto al ruolo e all’importanza dei valori in impresa. Identificare le modalità per individuare, allenare e calare i valori nelle prassi.
2. MODULO: LE COMPETENZE FILOSOFICHE PER IL MANAGEMENT
Value Proposition: Affinare le competenze necessarie per interpretare e comprendere sé stessi, gli altri e la realtà; valutare criticamente; decidere in situazioni complesse, comunicare utilizzando efficaci strategie retoriche e argomentative; potenziare l’immaginazione creativa per costruire un futuro generativo e sostenibile.
3. MODULO: FILOSOFIA DELLA LEADERSHIP
Value Proposition: sviluppare una migliore comprensione e valorizzazione del proprio stile di leadership in rapporto al purpose e ai valori d’impresa.
4. MODULO: ETICA PER IL MANAGEMENT
Value Proposition: esplorare le modalità attraverso cui l’etica ci guida nelle scelte moralmente sensibili e nell’affrontare i dilemmi morali.